Free Realms [PS3]

Due anni fa è apparso sulla piattaforma pc, con una promessa, di comparire anche su PS3 a breve. Quel breve lasso di tempo è durato ben due anni, ma finalmente ha visto la luce, Free Realms, il poco ambizioso MMORPG della SOE. Premettiamo che l’uscita è stata fatta solo nello store americano e per ora nulla si sa dell’Europa. Il gioco è previsto per un pubblico più giovane e con meno pretese, come ad esempio il sangue che sgorga dalle ferite di un nemico abbattuto poco prima. Naturalmente nulla vieta ad un hardcore gamer di prendere in mano il joypad e cimentarsi in diversi minigiochi che Free Realms ha, oppure avventurarsi in vari dungeon, ma di certo il suo entusiasmo iniziale verrà stroncato a priori.

Il Nostro Alter Ego

Dopo un’installazione abbastanza lunga, dovrete crearvi un personaggio, partendo da quattro stereotipi. Si dovrà scegliere il colore dei capelli, l’acconciatura, gli occhi, la barba ed i vestiti. Ecco, ora siamo pronti per entrare in Free Realms senza paura. Entrando nel mondo, all’inizio si rimane colpiti dalla varietà dei colori accesi. Poi però ci si accorge che mentre i colori sono un pregio, la mappa è minuscola per un mmorpg e che i posti sono visitabili da subito, non c’è bisogno di viaggiare, avventurarsi e affrontare pericoli. I pericoli effettivamente non ce ne sono, visto che il gioco è fatto prevalentemente per i bambini, o comunque non per degli amanti della violenza e sangue. Dopo aver sconfitto un nemico lo vedrete cadere a terra con tantissime simpatiche stelline attorno alla testa. Il gioco però, non è brutto, anzi, riesce a coinvolgere il giocatore grazie ai suoi tanti minigiochi. In effetti, a prima vista, sono i minigiochi a farla da padrona in questo mmorpog atipico. Ci sono le missioni per tutti i gusti e potrete consegnare la posta, fare delle corse, dei giochi in macchina e cosi via, nessun limite al divertimento vero.

La pecca del titolo, oltre alla mappa, è sicuramente la massiccia presenza dei caricamenti. Ogni traguardo è segnato con un caricamento, che dura abbastanza da vedere l’intera saga di Beautiful . Oltre a questo difetto credo che non ci sia niente che si possa veramente chiamare difetto. I giocatori puri e duri non si troveranno mai a giocarci, ma il gioco è fatto per una fascia diversa e va bene cosi. Sarebbe una cosa davvero penosa se tutti mmorpg dovessero essere copiati da World Of Warcraft. A volte l’originalità non viene ripagata adeguatamente, ma viene apprezzata dai veri amanti del videogioco. 

LSD? No, Free Realms

Il piano grafico è stato già spiegato in precedenza, ma non guasta mai sottolineare qualche piccolo particolare della versione console. I poligoni sono definiti quanto basta per riconoscere i volti ele espressioni facciali dei personaggi/alter ego, ma certamente non sono al livello di un FFXIV, che presenta una grafica next gen a tutti gli effetti. Il gameplay invece, è semplificato all’osso e le azioni si eseguono con pochi tasti. Per salutare c’è un tasto, che fa aprire un lungo menu, contenente tutti movimenti che il personaggio può eseguire, ricorda molto PS Home, ma è molto più complicato, visto che ci sono più azioni. Quindi per trovare velocemente la vostra azione dovreste aver stampato mentalmente la sua posizione, il che sicuramente non è proprio facile. I movimenti del personaggio sono fluidi, ma la telecamera è troppo sensibile al tocco e basta poco per un inquadratura sbagliata. Durante i combattimenti la telecamera inquadra il campo da una debita distanza e rende tutto il controllo più difficile. Per fortuna però, non si riscontrano i problemi del lag (almeno non con una buona connessione) e quindi nessuno potrà accusare questo problema per aver perso. 



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: