Giochi in Java: come crearne uno

Ogni appassionato del mondo videoludico ha pensato, almeno una volta, di creare un gioco da sé. Alcuni ci hanno anche provato, ma i risultati non sono sempre ciò che desideriamo. Creare un gioco è una cosa ardua e richiede tempo, dedizione, passione e un buon buget. Esiste un altro settore, però, quello JAVA, che permette la creazione dei giochi a costo zero. Vediamo cosa occorre per creare un nostro piccolo gioco.

Conoscenze giuste

Per poter creare un gioco JAVA serve naturalmente una buona conoscenza del linguaggio informatico e avere tanta passione per il videogioco e tutto ciò che lo circonda. Per poter programmare in JAVA avete bisogno di conoscere il linguaggio C++ e Objective C, ma naturalmente è solo la punta dell’iceberg di una grandissima marea di codici di programmazione. Se adesso state pensando che i giochi java sono ciò che vi interessa davvero, allora l’inizio consiste nell’acquisto di buone guide JAVA, che si trovano in tutte le librerie. Le migliori sono edite da Apogeo e hanno un costo minimo, pur permettendo di capire bene l’argomento. Se, invece, pensate che conoscere questi linguaggi sia troppo per il vostro tempo libero e che vi volete solamente sbizzarrire creando qualche passatempo, allora continuate a leggere.

Programmi adeguati

Per creare un vostro gioco, uno che avete sempre sognato nella vostra mente, avete bisogno di alcuni programmi, che possono perfino interpretare il codice JAVA. Non avete quindi bisogno di conoscere i codici detti in precedenza, ma vi basterà avere una grande pazienza per capire il funzionamento di questi programmi. Il programma più importante è sicuramente Netbeans, creato direttamente da uno dei fondatori di JAVA, Sun. Il programma è scaricabile da Netbeans.org. Un altro ottimo programma è Eclipse, ma questo è dedicato a chi ha una conoscenza medio bassa dei vari linguaggi (se non l’avete allora vi conviene lasciar perdere). Infine, l’ultimo è Blender. Qualcuno ne avrà sentito parlare, perché è stato usato per creare le figure 3D del film Spider Man 2. Questo programma freeware open source non è solo un buon programma di grafica 3D e di rending. Serve anche nella creazione dei giochi 3D in linguaggio JAVA. Lo trovate sul sito Blender.org e in giro per il WEB ci sono tantissime guide che vi aiuteranno a prendere dimestichezza con il programma.

 

Link Originale:http://it.over-blog.com/Giochi_in_Java_come_crearne_uno-1228321777-art363752.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: