Batman Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno

NOTA BENE: durante questa opinione del film ci sarà un solo SPOILER e sarà contrassegnato in rosso. Quindi se non avete visto il film a quel punto smettete di leggere e riprendere quando lo spoiler sarà terminato. E ricordo tutti che per non cadere nello spoiler continuo non dirò niente a proposito della trama. 

E’ difficile dire qualcosa di brutto a proposito di una delle pellicole di Nolan dedicate al pipistrello di Gotham City. Con Batman Begins un nuovo ciclo supereroistico è  iniziato e fu fin da subito un vero e proprio boom. Un reboot cosi ben fatto è stato gradito ed è stato anche atteso e forse sperato. Riscrivere la storia di Batman non è  roba da poco, ma lui ci è riuscito benissimo. Il secondo film, il cavaliere oscuro, ha surclassato qualsiasi dubbio relativo al nuovo uomo pipistrello e soprattutto ci ha regalato un Joker strepitoso. Quest’anno è uscito il terzo e l’ultimo film dedicato all’uomo pipistrello e io sono qui per dire la mia.

Credo che sia inutile parlare degli attori che figurano nella pellicola, perché sono uno meglio dell’altro.  Christian Bale è  ancora una volta Batman, Morgan Freeman è Lucius Fox,  Michael Caine è il maggiordomo Alfred, Anna Hathaway è la sexy catwoman e  Tom Hardy è il nemico principale, Bane. Naturalmente ci  sono altri attori premi oscar, ma ci soffermeremo su questi. Ogni attore recita in una maniera non solo credibile, ma molto commovente per certi versi e si sente subito l’abilità di alcuni (anche se secondari) nel prevalere su quelli primari.

La regia di Chrisopher Nolan è semplicemente divina. Le scene d’azione appaiono a volte un po’ disordinate, ma dopo un po’ ci si rende conto che questo suo modo di fare è giusto perché Nolan è capace di regalare la suspence anche durante un semplice combattimento. Alcune inquadrature grandangolari sono sorpendenti e cosi anche i primi piani sul protagonisti. I colori riprendono i motivi del cavaliere oscuro, quindi più chiari del Batman Begins, ma allo stesso tempo restano oscure e maligne.

La sceneggiatura è come al solito dei due fratelli Nolan. La maestria con cui creano i vari dialoghi è sorprendente. Non sembrano nemmeno far parte del mondo fumettistico, ma bensì di quello reale. I personaggi hanno una loro psicologia, che viene mostrata per molte decine di minuti. Lo studio dei personaggi è approfondito e ciò può solo far piacere a noi spettatori amanti dei fumetti.

La qualità video è eccellente e dopo aver visto Mercenari 2 con la qualità degli anni 90 vedere Batman è stato una gioia per gli occhi. Le videocamere usate fanno il loro dovere e l’abilità di Nolan fa il resto.

[SPOILER!!!] Qualcuno ha parlato dei buchi della sceneggiatura. Naturalmente è un pazzo, ma c’è una cosa che non mi è chiara. Quando Bruce si trova nella prigione e deve risalire il pozzo l’uomo che lo cura parla di un innocente e dice che è Bane, ma poi si scopre che non è Bane. Quindi la mia domanda è: a che scopo mentire? Non potevano inventarsi qualcosa di meglio per far proseguire la trama? [FINE SPOILER]

Questo film riesce a chiudere in bellezza la trilogia, aprendo le porte ad un nuovo ciclo, che però dubito verrà aperto. Ringrazio Nolan per questo splendido film e ringrazio i spettatori che ieri in sala non fiatavano per tutta la durata del film. Le emozioni che abbiamo provato all’unisono hanno unito in un certo senso tutti noi della sala e questo è splendido.

Consiglio a tutti di vedere l’intera trilogia e chi vuole imparare la regia di prendere spunto da Nolan.  

Annunci
Comments
2 Responses to “Batman Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno”
  1. giulio ha detto:

    Il medico non dice che è stato bane , ma un fanciullo dall’anima pura e batman pensa subito a bane .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: